Innsbruck 2007
I castelli del Sud Tirolo
Il Tirolo è il terzo Land austriaco per estensione, alpino per eccellenza, naturale porta d'accesso all'Austria, per chi arriva dall'Italia settentrionale.
Veduta di Patsch, situata ad un paio di km da Innsbruck, dove abbiamo alloggiato divinamente bene all'Hotel Bear.
Il castello trae origine da una fortezza medievale, fin dal secolo X in possesso degli Andechs e rasa al suolo dai Bavaresi nel 1133.
Unterschloss, il castello inferiore è in realtà un "ferro di cavallo" di edifici cinquecenteschi, aperto verso il parterre antistante la rocca, con al centro un'edicola in ferro battuto con fontana, opera veneziana del Rinascimento.
Il complesso del castello di Ambras costituisce una sorta di vasta terrazza alberata, ampia circa 20 ettari, tagliata nelle pendici boscose del Patschberg, che domina da meridione la conca di Innsbruck.
Nel 1574, gli ampi spazi all'interno delle fortificazioni medievali furono trasformati in un vasto parco.
La Waffensammlung, celeberrima collezione di armi bianche e armature appartenute a Federico II.
Nel 1570-72, alle pendici meridionali della rocca fu eretta come sala delle feste la Spanische Saal (Sala Spagnola) e, subito dopo, furono trasformati gli edifici accessori, circostanti l\'ingresso, in quello che è l\'attuale Unterschloss, destinato a divenire sede delle ricche collezioni di Ferdinando II (1572-83).
La Sala Spagnola è decorata all'esterno da disegni architettonici a grisaille; l'interno, annunciato da un'anticamera affrescata nel '700 con figure di nobili, ha un soffitto a cassettoni di C. Gottlieb (1572) e alle pareti, affreschi ornamentali a grottesche e ritratti dei conti del Tirolo di Giovan Battista Fontana.
In novembre il castello è chiuso, negli altri mesi è aperto dalle 10:00 alle 17:00. In agosto chiude alle 19:00.
Fuori l'abitato di Wattens (20 Km circa da Innsbruck), si trova la collina artificiale degli Swarovski Kristallwelten, letteralmente 'i mondi di cristallo Swarovski', vasta, popolarissima e spettacolare esposizione celebrativa della nota azienda austriaca, allestita da Andrè Heller
Alla fine dell'ottocento Daniel Swarovski, nato nella vicina Boemia, rivoluzionò il mondo della moda e della gioielleria con una macchina elettrica in grado di tagliare industrialmente il vetro-cristallo.
Tuttora di proprietà della famiglia, l'azienda con l'emblema del cigno, fondata a Wattens nel 1895, rappresenta il primo esportatore del paese, con unità dislocate in 16 nazioni per un totale di 17000 dipendenti.
Il possente torrione del castello di Freundsberg domina la città di Schwaz.
Schwaz è una cittadina d'aspetto medievale, stretta tra la riva destra dell'Inn e le dolci colline delle Tuxer Voralpen, di fronte alle cime del Karwendel.
La Franz Josef Strasse è l'asse principale del centro storico.
La Pfarrkirche Unserer Lieben Frau domina con la sua mole imponente il centro della città, chiudendo la prospettiva della caratteristica Franz Josef Strasse.
La grande costruzione gotica, rifatta nel 1490-1502 su disegno di Erasmus Grasser, presenta una facciata a pinnacoli, aperta da due portali e da due trifore.
Camminando per 10-15 minuti in salita si arriva al guscio in rovina della Tour Magne, 2,40 € l' ingresso, edificata intorno al 15 a.C. e più larga della serie di torri che una volta erano situate lungo i 7 km dei bastioni romani che circondavano la città. Dalla cima della torre si gode una magnifica vista di.
Sul fianco sinistro la torre quadrata a bifore coronata da guglia, alta 72 metri, il tetto ad alti spioventi è coperto da circa 15000 lamine di rame.
Innsbruck è il capoluogo del Tirolo. La città è adagiata in una larga ansa dell'Inn, alla confluenza con il Sill, dominata dalla catena montuosa del Karwendel.
Capitale politica e culturale del Tirolo, sede vescovile, conserva bei monumenti del passato.
La Maria Theresien Strasse costituisce l'animato ingresso all'Altstadt vera e propria, il cui impianto di strada trionfale è enfatizzato dalla prospettiva contrapposta delle cime della Nordkette, culminante nell'Hafelekarspitze (m 2334).
La Herzog Friedrich Strasse è la più caratteristica tra le strade dell'Altstadt; attraversa tutto il centro storico piegando a sinistra fino a raggiungere il fiume dopo essersi allargata in una sorta di piazza triangolare.
La fiancheggiano portici a pesanti arcate e case borghesi dai loggiati riccamente ornati, con belle insegne in ferro battuto. Chiude sul fondo il Neur Hof, ornato dal celeberrimo Goldenes Dachl.
Il Goldenes Dachl, tettuccio d\'oro, parte sporgente, coperta da 2657 lamine di rame d\'orato a fuoco, di una loggia fatta costruire dall\'imperatore Massimiliano I su progetto di N. Turing il vecchio (1494-96); si compone di un balcone decorato da stemmi e di un elegante altana a sporto con vivaci pannelli a rilievi raffiguranti scene di danza.
L'Hofburg fu la residenza del ramo tirolese degli Asburgo (sec XIV) per divenire poi palazzo imperiale, utilizzato nei mesi estivi.
Il cenotafio dell'imperatore Massimiliano I con sarcofago circondato da una cancellata, occupa quasi tutta la navata centrale della Hofkirche, la rinascimentale chiesa di Corte, o dei Francescani.
Due file di grandi statue bronzee raffigurano personaggi in costume o in armature, allineate tra le colonne marmoree, sorreggono le le navate.
Lo scopo era quello di costruire una scorta d'onore per l'imperatore, come testimonianza e legittimazione del suo potere.
La Hofkirche fu costruita da N. Turing il giovane su progetto di Andrea Crivelli, tra il 1553 e il 1563.
Aperta alle visite dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00, la domenica e i festivi dalle 12:30 alle 17:00.
L'Achensee, il più grande lago del Tirolo, ha la forma stretta e allungata tipica degli invasi di origine glaciale; la temperatura dell'acqua non raggiunge mai i 20°.
All'estremità meridionale del lago si trova Maraurach. Sulla riva occidentale invece si trova Pertisau am Achense.
Piacevole è anche la strada 181, della riva orientale, che in 14 Km raggiunge la località di villeggiatura e di sport invernali di Achenkirch.
Rattenberg (circa 50 Km a est di Innsbruck), è un caratteristico villaggio di orgigine medievale situato sulla sponda destra dell'Inn.
La Sudtirolerstrasse è l'asse principale dell'abitato, fiancheggiato da case con i caratteristici tetti piatti, ravvivate da sporti, insegne in ferro battuto e portali scolpiti a motivi naturalistici.
Le insegne in ferro battuto caratterizzano le case di Rattenberg.
A circa 30 Km a est di Innsbruck, sulle pendici del Karwendel (15 minuti a piedi), sorge lo Schloss Tratzberg. Costruito nel 1927, fu quasi totalmente rifatto come castello di caccia dall'imperatore Massimiliano nel 1500-15 in forme rinascimentali e nel '600 abbellito dai Fugger.
Aperto aprile-ottobre fino alle 16:00, luglio-agosto fino alle 17:00. Visita guidata molto interessante.
Olga e Nico